REGALI DA UNO SCONOSCIUTO - THE GIFT : LA RECENSIONE
Regali da uno sconosciuto è un thriller psicologico del 2015 scritto diretto e interpretato da Joel Edgerton. Egli si è ispirato al grande maestro Alfred Hithcock , al film Attrazione fatale di Adrian Lyne e Niente da nascondere di Michael Hanake.
Il film vede come protagonisti altri attori : Jason Bateman e Rebecca Hall, ed è stato distribuito il 1 aprile 2015 in anteprima su Twitter attraverso Periscope.JOEL EDGERTON
E' un attore, produttore e regista cinematografico australiano nato il 23 giugno 1974 che ha fondato la casa di produzione Blue -Tongue Films con un gruppo di amici con cui ha composto e prodotto molti film.
Joel ha studiato presso il Theatre Nepean di Sidney ed ha interpretato diversi ruoli nei film Spellbinder , In Corsa con il sole.
Negli anni successivi acquista popolarità nel ruolo di Owen Lars in Star Wars Episodio II-L'attacco dei cloni, e Star Wars Episodio III-La vendetta di Sith. Tra i film più noti ricordiamo King Arthur di Antoine Fuqua, Il respiro del diavolo, The Square, Acolytes, Separation City e Black Mass con Johnny Depp.
Un grande film di successo al fianco di Leonardo Di Caprio e Tobey Maguire è The Great Gatsby di Baz Luhrmann
L'anno seguente recita in Exodus Dei e Re. Nel 2015 realizza Regali da uno sconosciuto con Jason Bateman e Rebecca Hall.
Joel Edgerton ha ottenuto molti premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera tra i quali :
- Miglior attore non protagonista per Animal Kingdom
- 2010 - Film Critics Circle of Australia Awards
- Miglior attore non protagonista per Animal Kingdom
- 2013 - Australian Film Critics Association Awards
- Miglior attore per Wish You Were Here
- 2013 - Film Critics Circle of Australia Awards
- Miglior attore per Wish You Were Here
- 2014 - AACTA Award
- Miglior attore non protagonista per Il grande Gatsby
- 2014 - Film Critics Circle of Australia Awards
- Miglior attore non protagonista per Il grande Gatsby
- 2015 - Hollywood Film Awards[1]
- Miglior attore rivelazione per Black Mass - L'ultimo gangster
- 2015 - Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna
- Miglior attore per Regali da uno sconosciuto - The Gift
Leggi anche : Great Gatsby la Recensione
REGALI DA UNO SCONOSCIUTO : TRAMA
Robyn e Simon sono una coppia di innamorati pronti a trasferirsi a Chicago, in una nuova casa.
Dopo pochi giorni incontrano Gordon (Joel Edjerton) , un compagno di scuola di Simon (Jason Bateman) che si mostra molto gentile con i nuovi arrivati, lasciando regali davanti alla porta di casa.
Nel momento in cui Simon decide di interrompere questo rapporto di amicizia , Gordon si rivela una persona tormentata da un passato che non è riuscito ad accettare, ed il suo grande desiderio di vendetta provocherà conseguenze inaspettate. Si tratta di un segreto tra Gordon e Simon celato agli occhi di Robyn ( Rebecca Hall)
RECENSIONE
Joel Edgerton riprende Hitchcock per la minaccia provocata dagli oggetti comuni e la grande suspense classica dei thriller psicologici; il regista riesce cambiare la storia iniziale rovesciando l'idea che si è creata sui protagonisti.
Gordon è un uomo che appare gentile e premuroso ma è anche capace di diventare molto crudele e spietato verso gli uomini che considera i suoi nemici; invece Simon si rivela in tutto il film una persona diversa da come è realmente suscitando dei dubbi persino alla moglie.
Robyn è la vittima del racconto, che subisce violenze psicologiche a causa delle bugie del marito.
Joel Edgerton riesce a coinvolgere lo spettatore nella creazione di un thriller psicologico con un finale inaspettato. Il pubblico capisce che le azioni di Gordon sono avvolte da un'aria di mistero per mezzo della suspense, ma solo nel finale comprende il motivo delle sue terribili azioni. Nell'epilogo della pellicola vengono rivelati i lati più oscuri di Gordon attraverso le capacità espressive di Joel Edgerton, il quale riesce a stupire lo spettatore grazie alla sua interpretazione coinvolgente.
Il regista adotta una buona fotografia diretta da Eduard Grau caratterizzata da giochi di ombre e luci e una colonna sonora composta da Saunder Stenfert Jurriaans e Daniel Charles Bensi perfetta nel contesto riuscendo a intrattenere e a spaventare. Si tratta di un film significativo anche se penalizzo un po' l'idea di creare molta suspense senza mai arrivare a nulla di concreto, eccetto nel finale.
Regali da uno sconosciuto è un film che fa riflettere
Fa riflettere su problematiche attuali esistenti nella vita reale, infatti il protagonista interpretato da Joel Edjerton è un uomo che vive l'intera esistenza con il desiderio di vendetta, nella speranza di farsi giustizia da solo dopo aver sofferto per molto tempo.Sin da quando era piccolo è stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni, che lo prendevano in giro, senza rendersi conto che queste accuse potevano ferirlo , dando vita a gravi conseguenze nel futuro.
Sicuramente non sono giustificabili gli atti commessi dal personaggio, ma sono comportamenti nati da una psiche disturbata che non è riuscita ad andare avanti, ma è rimasta prigioniera del passato.
Simon è riuscito ad andare avanti a crearsi una famiglia ed a realizzarsi nel lavoro, lasciandosi alle spalle il passato e le azioni crudeli commesse contro il protagonista .Tutto il suo successo è visto con invidia da Gordon che ha fatto il possibile per rendergli la vita un inferno, proprio come ha fatto il suo ex compagno di classe ai tempi della scuola.
Joel Edgerton elabora un piano sin dal principio fingendo di aver dimenticato tutto, e di voler diventare un uomo generoso e altruista, così dopo il primo incontro inizia a fare regali fingendo di essere un caro amico.
La coppia vede con sospetto il comportamento del protagonista, e decide di allontanarsi rifiutando tutti i regali e gli inviti, e da quel momento Gordon diventa una persona diversa capace di turbare la psiche di Robyn. Quest'ultima è una vittima e comprende che quell'uomo misterioso sta diventando una minaccia, pertanto attraverso alcune indagini viene a conoscenza di un orribile segreto che riemerge dopo oltre vent'anni: Robyn scopre un Simon diverso dall'uomo di cui si era innamorata ed inizia a pensare di non conoscere il marito dopo anni di convivenza.
0 commenti:
Posta un commento