sabato 30 aprile 2016

La Biennale di Venezia: Tutte le curiosità per andare al festival

La Biennale  è una manifestazione culturale molto prestigiosa nata nel Lido di  Venezia, una delle più belle città del mondo per le sue caratteristiche urbane e il patrimonio artistico. Il territorio è costituito dal centro storico, che sorge  in mezzo alla laguna in cui vi sono molte isolette tra cui :Murano, Burano, note per la lavorazione del vetro, Sant'Erasmo, Torcello, Pallestrina e l'isola del Lido costituito da stabilimenti balneari.

biennale venezia


Se non siete mai stati a Venezia , vi consiglio subito di visitarla, perché il centro storico della città è divisa in sei sestieri molto particolari: San Marco, Santa Croce, San Polo,Canareggio, Dorsoduro e Castello, tutte circondate dalla bellezza del Canal Grande, il principale canale d'acqua di Venezia percorso da gondole e vaporetti da cui si possono apprezzare  edifici  di  grande bellezza artistica.
Venezia è bella sia di giorno che di notte, perché di giorno è possibile vedere le opere architettoniche di Piazza San Marco, che presenta un'importanza architettonica di rara suggestione sulla complessa opera monumentale della basilica, caratterizzata da molti mosaici e bassorilievi, e del campanile.
Invece di notte la città ha un meraviglioso fascino, perché si possono vedere i riflessi dei palazzi nei canali che creano un'atmosfera magica, si possono udire i suoni dei violini lungo il ponte dei sospiri da cui è possibile vedere le gondole. Si prova la sensazione di vivere nel mondo delle favole in cui tutto è perfetto , al punto da sembrare surreale.
Tra queste meraviglie è stata creata la biennale di Venezia,ideata  il 19 aprile 1989  da un gruppo di intellettuali capeggiati dal sindaco:Riccardo Selvatico, che volevano ideare un'istituzione d 'arte. Si chiama Biennale perché le manifestazioni vengono celebrate  ogni due anni, tranne per la Mostra Cinematografica, nata inseguito nel 1932, con cadenza annuale.
La Biennale internazionale d'arte e la Mostra d'arte cinematografica sono le prime manifestazioni.

La Biennale d'arte comprende L' Esposizione Internazionale d'Arte nata nel 1895, e

I  Festival internazionali di :



  • Musica:  Festival Internazionale di musica contemporanea fondato nel 1930
  • Cinema: Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia, istituito nel 1932, il più antico del mondo
  • Teatro: Festival Internazionale di teatro fondato nel 1934
  • Architettura :Mostra Internazionale di architettura fondata nel  1980
  • Danza: Festival internazionale di danza contemporanea istituita nel 1999.


 Infine l 'Archivio storico delle Arti Contemporanee (ASAC) che si occupa di conservare il patrimonio della biennale.
 La prima  manifestazione si svolse nella terrazza dell'Hotel Excelsior, nel Lido di Venezia, e i titoli dei  film presentati al pubblico divennero pellicole  di grande importanza, tra cui ricordiamo : Proibito di Frank Capra, Il Campione di King Vidor e il primo Frankenstein di James Whale.
Il primo film proiettato nella mostra è stato il dottor Jekyll e Mr Hyde di Rouben Mamoulian, prodotto dalla Paramount.


 FESTIVAL CINEMA VENEZIA 72



La Mostra diretta da Alberto Barbera  è stata celebrata il 2 settembre 2015 con la presentazione del film Everest diretto dal regista Baltasar Kormàkur, che racconta la terribile spedizione sull'Everest nel 1996.
La Mostra ha premiato (Persnonal Tribute  to Visionary Talent Award) Jonathan Demme , il quale ha partecipato alla Mostra come presidente della sezione "Orizzonti", ed ha assegnato a sua volta il Premio a Free In Deed a Jake Mahaffy, che ha realizzato un lungometraggio basato su storie vere e ambientato in America contemporanea.
Inoltre la Mostra da il Leone d'Oro alla Carriera a  Bertrand Tavernier, un regista  sceneggiatore e produttore francese ed ha dato il premio  Jaeger LeCoultre to the Filmmaker Award  a  Brian De Palma, noto per i thriller psicologici molto particolari, che si ispirano a grandi maestri del passato come Alfred Hitchcok. Brian De Palma ha realizzato più di 30 film, in cui ha diretto alcune star internazionali come Tom Cruise, Sean Penn,, John Travolta, Rober De Niro ,Sean Connery, e  Kevin Costner. Tra le pellicole di grande successo ricordiamo  Gli Intoccabili (1987), Lo sguardo di satana (1976), e Mission Impossible (1996).
Inoltre il festival ha dato un riconoscimento ad Arthur Ripstein, celebrando i 50 anni di attività.

I film in programma si dividono in  sette selezioni ufficiali che sono : Venezia 72, Orizzonti. Fuori Concorso, Venezia Classici, Biennale College Cinema, Final Cut in Venice e Cinema nel Giardino; invece le sezioni autonome comprendono : Settimana Internazionale della Critica e Giornate Della Critica.


Il progetto Biennale College Cinema, è un iniziativa che nasce per dare l'opportunità ai nuovi talenti di farsi conoscere dai grandi maestri e di entrare nel mondo del cinema, mostrando le loro capacità. Nell'edizione del 2015 il progetto  ha ha premiato tre film  Baby Bump della regista Kuba Czekaj e produttrice Madgadalena Kaminska (Polonia),  Blanka del regista   Konki Hasei  (Giappone) e il produttore italiano Flaminio Zandra   e The Fits della regista  Anna Rose Holmer  e la produttrice  Lisa Kjerulff (Usa).
Una innovazione  è il settore Cinema nel Giardino con ingresso libero  che permette al pubblico di vedere  la proiezione di alcuni film, e incontri con star del cinema.
 In questa  edizione la giuria diretta da Alfonso Cuaròn dopo aver visto 21 film ha deciso di premiare la pellicola Desde  Allà (From Afar) di Lorenzo Vigas, consegnandogli il Leone d'oro, ed è stato dato un premio al film El Clan diretto da Pablo Trapero, che ha ricevuto il Leone d'argento per la migliore regia.

 Biennale di Venezia : Altre premiazioni  



  • Premio  Marcello Mastroianni all'attore Abraham Attah per il film Beasts Of No Nation di Cary Joji Fukunaga
  • Gran Premio della Giuria a ANOMALISA di Charlie Kaufman e Duke Johnson
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione di Valeria Golino nel film PER AMOR VOSTRO di Giuseppe Gaudino
  • Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a: Fabrice Luchini nel film L’HERMINE di Christian Vince.
  • Premio per la Migliore Sceneggiatura a: Christian Vincent per il film L’HERMINE di Christian Vincent
  • Premio Speciale della Giuria a: ABLUKA (Follia) di Emin Alper


La giuria  del Leone del Futuro è stata invece presieduta da Saverio Costanzo che ha dato il premio Opera Prima Luigi De Laurentis al film The Childhood Of a Leader diretto da  Brady Corbert.
Invece la giuria Orizzonti ha dato dei riconoscimenti importanti ai film : Free In Deed diretto da  Jake Mahaffy, Boi Neon (Neon Bull) di Gabriel Mascaro , e il cortometraggio Belladonna di Dubravka Turic.
Il regista  Brady Corbert ha ricevuto un premio per la migliore regia nel film The Childhood Of a Leader, e l'attore Dominique  Leborne nel film La Tempete di Samuel Collarde.

Il Venice Short Film Nomination for the European Film Awards 2015 a:
E.T.E.R.N.I.T. di Giovanni Aloi

Premi Venezia Classici a:

 THE 1000 EYES OF DR. MADDIN  di Yves MontmayeurSALÒ O LE 120 GIORNATE DI SODOMA di Pier Paolo Pasolini

Il Palazzo del Cinema ha accolto celebrità di grande fama internazionale come:


  • Johnny Depp (E  NON  Johnny Deep ) !
  • Jake Gyllenhaal,
  • Mark Ruffalo,
  • Stanley Tucci,
  • Dakota Johnson,
  • Juliette Binoche,
  • Eddie Redmayne,
  • Amber Heard,
  • Kristen Stewart,
  • Nicholas Hoult,
  • Stacy Martin,
  • Tilda Swinton,
  • Ralph Fiennes,
  • Shia LaBeouf,
  • Jennifer Jason Leigh,
  • Alba Rohrwacher,
  • Laurie Anderson,
  • Bruno Ganz,
  • Valeria Golino,
  • Vasco Rossi.




Leggi anche : 






LA MIA ESPERIENZA.MOSTRA INTERNAZIONALE  DI ARTE CINEMATOGRAFICA VENEZIA 72




L'anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia , ed è stata una esperienza fantastica che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita!
Per un attimo  sono entrata in un mondo diverso dal mio, in cui vedevo di fronte a me: attori, registi e star internazionali di grande successo, non credevo ai miei occhi, e pensavo di stare sognando.
Io  sono di Catania ed ho deciso di andare a Venezia per provare l'emozione di vedere il mio idolo Johnny Depp,  di presenza e poter avere un autografo! anche se credevo fosse impossibile, alla fine  sono riuscita a vederlo  nel Red Carpet ed è  stato veramente emozionante perché non pensavo di poter vedere il mio attore preferito.  Johnny si è mostrato molto gentile  e umile con il pubblico, infatti ha firmato gli autografi a tutti, e non smetteva mai di ringraziare i suoi fans, definendoli "i suoi boss e i suoi datori di lavoro".
Io giorni prima avevo realizzato dei ritratti che rappresentavano Johnny ed il Capitan Jack Sparrow,  molto apprezzati dal mio idolo che ha  firmato un autografo! Per me  era impensabile riuscire a fare tutto questo .
Con questo viaggio verso la biennale di Venezia   ho avuto il modo di ammirare il grande patrimonio artistico della meravigliosa città, e di valutare una manifestazione aperta al pubblico che permette di  conoscere l'arte in tutti gli aspetti più significativi. Si tratta di un movimento culturale che riesce a fare amare il mondo del cinema, teatro, danza, musica  architettura e arte anche a coloro che non si sono mai interessati a queste cose, perché realizza progetti che esprimono le forme di creatività  e di espressione estetica in grado di trasmettere emozioni soggettive.
Per chi vuole vivere nel mondo di Hollywood  per pochi istanti deve vivere questa magica esperienza, e vi darò  qui alcuni consigli per andare  alla Mostra Del Cinema.
Alla biennale si può partecipare sia come pubblico andando al Cinema nel Giardino, che consente ai suoi visitatori di vedere le proiezioni di alcuni film , incontrando alcun artisti disposti a discutere su tematiche riguardanti il cinema; oppure  si può aspettare davanti al Red Carpet molte ore prima con il desiderio di vedere i propri beniamini! Certamente l'impresa sarà più difficile, in quanto molte ragazze si preparano il giorno prima occupando i posti in prima fila, perché il Red Carpet si sa è un esperienza fantastica, ed è proprio  nel momento in cui si avvicinano i vip tanto amati che i fans impazziscono.
 Se si desidera partecipare alla Mostra da veri cultori, il mio consiglio è acquistare biglietti per vedere in anteprima le proiezioni dei film interessati, o facendo un abbonamento con il vantaggio di assistere  a tutte le proiezioni dell'intera mostra, e ci sono diversi accrediti da richiedere nel sito  che garantiscono diverse agevolazioni riguardo le prenotazioni alberghiere e pacchetti Cinema.



I BIGLIETTI SONO FACILI DA TROVARE?


Molte persone si chiedono se  i biglietti siano facili da prendere, ed io posso dirvi che in molti casi bisogna affrettarsi  perché la maggior parte delle persone che assistono alla mostra sono dei cultori, e appassionati di cinema che  provengono  da tutto il mondo con il desiderio  di incontrare molti attori e registi  e per i più fortunati di assistere ad alcune interviste in diretta! Chi non riesce ad assistere ai film in anteprima mondiale può vedere i film i giorni seguenti proiettati in altre sale.
La mia esperienza è stata molto positiva perché sono riuscita ad acquistare il biglietto per la proiezione di Black Mass, il film fuori concorso diretto da  Scott Cooper con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson  e Benedict Cumberbatch , la pellicola è stata  trasmessa  in lingua originale, con i sottotitoli in italiano.
La biennale garantisce ottimi sevizi, vicino l'ingresso vi è un grande giardino che permette al pubblico di rilassarsi in comodi materassini sul prato leggendo un libro , e vi è una zona  riservata alla ristorazione.


COME RAGGIUNGERE LA MOSTRA DEL CINEMA ?


Nel Lido vi sono molte sale cinematografiche :
Il Palazzo del Cinema che comprende la Sala Grande  (1036 posti)  e la Sala Pasinetti (98 posti).
Il Palazzo del Casinò costituito dalla Sala Perla (450 posti ) Sala Perla 2 (252 posti) , Sala Casinò (149 posti) e Sala Volpi (151 posti).
La Sala Darsena  (1409 posti)
 PalaBiennale (1768 posti).

Come raggiungere il Lido di Venezia


- In treno: arrivo alla stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, si prosegue in vaporetto per il Lido (linea pubblica di navigazione 5.1 / 5.2 ACTV, fermata Lido S. Maria Elisabetta).
- In auto: uscita casello autostradale Venezia, seguire indicazioni per Venezia-Lido, imbarco Ferry Boat / traghetto ACTV.
- In vaporetto: da Piazzale Roma e da Ferrovia, linee 1 / 2 / 6 o 5.1 / 5.2 Actv
- In aereo: dall'aeroporto Marco Polo, linea Alilaguna rossa fermata Lido: S. Maria Elisabetta


Per maggiori informazioni visitare il sito : Labiennale.org



Share:

1 commento:

  1. I was simply amazed at the architecture of this absolutely beautiful venue!! The environment was unbelievable. I was fortunate enough to visit venues in Atlanta like this, we found awesome things one after another after another.

    RispondiElimina