venerdì 6 maggio 2016

Film d'amore per ragazze



FILM D'AMORE PER RAGAZZE


Molte volte accade di aver voglia di vedere un film romantico, in cui si provano emozioni  che inducono lo spettatore a riflettere su tematiche molto forti, tra le quali il senso della vita, la grandezza di un amore e l'importanza della famiglia.
 I film d'amore in particolare, vengono considerati " film d'amore per ragazze", perché generalmente le donne essendo più passionali prediligono i film sentimentali, ma in realtà  anche agli uomini piace vedere  questo genere di film. Sappiamo bene che non esiste una classifica di film in base al sesso maschile o femminile!
Le  pellicole d'amore raccontano  storie intense e profonde che coinvolgono il pubblico emotivamente, facendogli battere forte il cuore.

Vi presento una lista di film d'amore molto interessanti :


Migliori film d'amore  : Titanic


Film d'amore per ragazze : Titanic


E' un film diretto da James Cameron nel 1997, interpretato da Leonardo Di Caprio & Kate Winslet nei ruoli di Jack Dowson e Rose De Witt Bukater.
Il film racconta un' intensa storia d'amore tra due giovani che si incontrarono per la prima volta nel transatlantico britannico Titanic, in viaggio verso l'America. Rose era donna nobile costretta dalla madre a sposarsi con un ricco uomo d'affari Caledon Hockley,che non amava.
Durante il viaggio verso l'America la protagonista riflettendo sulla sua vita infelice con quell'uomo, pensò di porre fine alla sua esistenza gettandosi dalla nave, ma venne salvata da Jack Dawson un ragazzo umile che era riuscito ad avere i biglietti dopo una partita di pocker.
Quell'incontro fu un amore a prima vista  e travolse le loro vite  con la stessa forza  e profondità dell'oceano.
 La storia inizia con il racconto di Rose anziana, una dei sopravvissuti dopo la tragedia del Titanic che affondò dopo la collissione contro un icesberg, la donna disse  di non essere Rose Dowson ma Rose De Witt Bukater , una passeggera ritenuta morta dopo il naufragio. La protagonista rivela ad una squadra di ricercatori del  Titanic, la sua esperienza ed i  i momenti più belli della sua vita.

Il film coinvolge lo spettatore fino a suscitare una forte commozione, perché rivela un amore puro tra  tra due giovani disposti a mettere in repentaglio la propria vita, nella salvezza dell'altro. Si tratta di una storia in cui trionfa l'amore incondizionato, che vivrà eterno nei ricordi.

"Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. Ma ora sapete che c'è un uomo di nome Jack Dowson, che mi ha salvata in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho nemmeno una sua foto, non ho niente di lui.. vive solo nei miei ricordi. " 

 Jack Dowson è un ragazzo povero, ma è ricco di amore e riesce a rendere felice la donna che ama, facendole provare il vero amore.

Nel film ricordiamo anche la bellissima colonna sonora di Celine Dion con My heart will go on.

Il film ha ottenuto molti premi tra i quali :

1998 - Premio Oscar
Miglior film a James Cameron e Jon Landau
Migliore regia a James Cameron
Migliore fotografia a Russell Carpenter
Migliore scenografia a Peter Lamont e Michael Ford
Migliori costumi a Deborah Lynn Scott
Miglior montaggio a Conrad Buff IV, James Cameron e Richard A. Harris
Miglior sonoro a Gary Rydstrom, Tom Johnson, Gary Summers e Mark Ulano
Miglior montaggio sonoro a Tom Bellfort e Christopher Boyes
Migliori effetti speciali a Robert Legato, Mark A. Lasoff, Thomas L. Fisher e Michael Kanfer
Miglior colonna sonora a James Horner
Miglior canzone (My Heart Will Go On) a James Horner e Will Jennings

1998 - Golden Globe
Miglior film drammatico
Migliore regia a James Cameron


1998 - MTV Movie Awards
Miglior film
Migliore performance maschile a Leonardo DiCaprio


Film strappa-lacrime : GHOST- FANTASMA



GHOST- FANTASMA


"E' bellissimo l'amore che hai dentro.. portalo sempre con te"

 E' un film realizzato nel 1990 da Jerry Zucker con Patrick Swayze,, Demi Moore, e  Woopi Goldberg.

Il protagonista Sam Wheat era un impiegato di banca che venne ucciso a causa di una rapina  commessa da Willy Lopez degenerata in sparatoria. La moglie  Molly era disperata per la sua morte e si chiedeva che senso aveva continuare a vivere senza il marito, lei non sapeva che Sam dopo la morte era rimasto sempre al suo fianco per proteggerla e fare maggiore chiarezza sul suo omicidio. Inseguito Sam scoprì che il suo assassino era stato pagato dal collega Carl Bruner per impedirgli di scoprire un intrigo combinato insieme a dei mafiosi con lo scopo di recuperare denaro sporco.
Grazie all'aiuto di una sensitiva, Molly ha creduto nella presenza del marito e  riuscì ad avere un contatto con lui, fino al momento in cui dovrà andare in Paradiso, dopo aver trovato pace.
Molly aveva compreso che la morte non poteva separarli, e che dopo questa vita sarebbero tornati di nuovo insieme.
 La pellicola affronta il tema dell' ignoto, perché gli uomini vivono un'intera esistenza credendo solo in ciò che si percepisce attraverso i sensi, senza considerare la presenza di un mondo diverso da quello che noi conosciamo.
 I due personaggi vivono una storia d amore forte e sincero , che vive oltre la vita terrena perché sono  legati da un sentimento che vivrà per sempre nei loro cuori.

  FOTOGRAFIA: Adam Greenberg

MUSICHE: Maurice Jarre

Il film ha vinto  due premi Oscar, uno per la miglior sceneggiatura originale (consegnato a Bruce Joel Rubin), l'altro per la miglior attrice non protagonista, andato a Whoopi Goldberg. La pellicola ottenne una nomination all'Oscar anche per la colonna sonora, firmata da Maurice Jarre.




LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA



LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

“L'amore più bello è quello che risveglia l'anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre.” 


Si tratta di un film diretto nel 2004 da Nick Cassavetes, tratto dal romanzo di Nicholas Sparks.
Il film inizia  con un uomo anziano che racconta la storia d'amore scritta in un diario,  ad una donna anziana  colpita da demenza senile in una casa di riposo.
La donna non ricordava nulla della sua vita , ma era rimasta colpita da quel racconto  che parlava di un amore nato negli anni quaranta nella Carolina del Sud.
I protagonisti del diario sono due giovani: Allie  Hamilton e Noah Calhoun, tra i due scoppiò un amore travolgente nonostante fossero diversi per ceto sociale. I genitori della ragazza non condividevano il loro amore e la costrinsero a partire, così i due si separarono.
Noah scrisse molte lettere alla sua amata, senza ricevere nessuna risposta perché la madre di Allie,  le aveva sempre impedito di riceverle, 
Dopo alcuni anni Allie si sposò con un ragazzo benestante; invece Noah pensò sempre a lei e decise di ristrutturare la casa in cui avevano fatto per la prima volta l'amore, e in cui  sognavano vivere insieme.
Successivamente Allie vide una foto di Noah sul giornale , e decise di ritornare nei luoghi trascorsi nella sua infanzia e di rincontrare Noah. Tra i due scoppiò nuovamente la passione e a quel punto la protagonista fu costretta a prendere una decisione sul suo futuro, perché lei amava Noah, ma non voleva deludere il marito. Infine dopo alcune esitazioni decise di tornare con Noah , l 'unico amore della sua vita.
Nell'epilogo del romanzo si scopre che Allie è la donna anziana che leggeva quel diario, e in un attimo di lucidità ricordò la sua storia d'amore con Noah, il suo dolce anziano lettore.

Il film racconta una bellissima storia d'amore che nonostante gli ostacoli della vita è riuscito a trionfare. Il protagonista Noah non ha mai smesso di amare Allie e le è stato vicino, ricordandole attraverso le pagine di un diario gli attimi più belli ed emozionanti della loro esistenza.


 Interpreti :

James Garner: Noah Calhoun
Gena Rowlands: Allie Hamilton
Rachel McAdams: Allie Hamilton da giovane
Ryan Gosling: Noah Calhoun da giovane

Riconoscimenti
2005 - MTV Movie Awards
Miglior bacio a Rachel McAdams e Ryan Gosling
Nomination Miglior performance femminile a Rachel McAdams
2004 - Satellite Award
Miglior attrice non protagonista in un film drammatico a Gena Rowlands
2005 - Screen Actors Guild Awards
Nomination Miglior attore non protagonista a James Garner



CHOCOLAT



CHOCOLAT



" Non possiamo andare in giro a misurare la nostra bontà in base a ciò che non facciamo, in base a ciò che neghiamo a noi stessi, a ciò a cui rinunciamo e a chi respingiamo. Credo, forse, che dobbiamo misurare la bontà in base a chi abbracciamo, a ciò che creiamo e a chi accogliamo."

E' un film diretto nel 2000 dal regista Lasse Hallström, con Johnny Depp e Juliette Binoche. Il film è tratto dal romanzo di  Joanne Harris.

La pellicola è ambientata in una cittadina francese Lansquenet nel 1959 durante il periodo della quaresima. Il piccolo paese era governato dal conte De Reynauld, fervente cattolico e moralista, che serviva lo Stato per non perdere il proprio titolo da nobile,  pronto a combattere una guerra contro tutti coloro che non andavano in chiesa e si ribellavano alle drastiche leggi e abitudini del paese. Egli governava come un re e  fondò una condotta basata su tre parole:duro lavoro, moderazione e autodisciplina.
La protagonista Vianne (Jouliette Binoche) e la figlia Anouk   cambiarono quelle consuetudini, aprendo una cioccolateria,  offrendo i suoi deliziosi dolci agli abitanti durante il digiuno della quaresima e ospitalità ad  alcuni nomadi, in particolare Roux (Johnny Depp), un affascinante zingaro, che si era innamorato della protagonista. Tra i due nacque un'intensa storia d'amore al di là delle convenzioni, dominato dalla libertà di professare le proprie idee.
Roux è una persona importante nella vita di Vienne, perché  era pronto a starle vicino nei momenti più difficili. Senza lui la protagonista non sarebbe riuscita a sostenere una battaglia così dura contro gli abitanti di Lansquenet.
 Il film si concentra sull'immobilità di una cittadina, i cui gli uomini sono ostili nei confronti del cambiamento, o tutto ciò che potrebbe sconvolgere le loro abitudini, infatti il vento nel film è la metafora di innovazioni.


Il conte decise di distruggere la cioccolateria, ma inseguito al digiuno ne rimase sopraffatto e non riuscì a resistere alla terribile tentazione del cioccolato. Infine  il parroco del paese pronunciò parole a favore della libertà, e del reale amore verso un essere superiore, Nell'epilogo del film  Vienne  decise di stabilirsi a Lansquenet, e Roux  tornò lì per vivere la sua storia d amore con lei.


Cosa rappresenta la Cioccolata? E' il piacere peccaminoso, simbolo della passione che travolge i protagonisti, che  seguendo i  loro sentimenti hanno reso la loro vita più bella.

Memorabile è la colonna sonora del film in cui Juliette Binoche realizza  i dolci al Cioccolato, Johnny Depp (Roux) ha suonato la chitarra in tre brani della colonna sonora del film, Minor Swing, Caravan e They're Red Hot, i primi due brani del chitarrista jazz Django Reinhardt e l'ultimo del chitarrista blues Robert Johnson.

    Il film ricevette cinque nomination agli Oscar 2001 come miglior film, migliore attrice Juliette Binoche, migliore attrice non protagonista Judi Dench, migliore sceneggiatura   e migliore colonna sonora originale Rachel Portman.


SE MI LASCI TI CANCELLO



SE MI LASCI TI CANCELLO



E' un film realizzato nel 2004 da Michel Gondry con Jim Carrey e Kate Winslet.

"Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
Infinita letizia della mente candida!
Accettata ogni preghiera e rinunciato a ogni desiderio."

La pellicola racconta la storia d' amore tra  Joel Barish e Clementine Kruczynski, i due giovani  si incontrarono per la prima volta in una spiaggia a New York, ma dopo molti litigi si lasciarono.
Così Clementine decise di andare nella  clinica Lacuna diretta dal dottor Howard per sottoporsi a un intervento che consisteva nel rimuovere tutti i ricordi della sua storia d'amore con  Joel.
Dopo alcuni anni  Joel cercò di riconquistare il cuore della sua amata, ma scoprì che lei non ricordava nulla di lui ed era corteggiata da un tecnico della clinica di nome Partick, il quale usava il suo passato per conquistarla. 
Inseguito Joel decise di compiere la stessa azione e di cancellare tutti i ricordi legati a Clementine dalla sua mente, consegnando gli oggetti che si erano scambiati. Durante il processo di cancellazione il protagonista decise di non voler più cancellare la sua amata dalla mente e fece di tutto per  evitare ciò , ma ogni tentativo fu vano.
All'alba i suoi ricordi furono cancellati e Joel il giorno di San Valentino incontrò Clementine, ed incominciarono una nuova relazione. Entrambi dopo molti litigi ritrovano oggetti appartenuti al loro passato ed una cassetta con una registrazione,  e decisero di impedire al passato di rovinare il loro futuro.


Si tratta di un film d'amore che fa  riflettere gli spettatori sull'importanza dei sentimenti, che vivono eterni dentro noi, e non possono essere gestiti o comandati da una macchina, o dalla scienza. Gli uomini  sono esseri che provano emozioni forti, e i legami che si creano non possono essere cancellati ma restano per sempre, infatti i due protagonisti inconsciamente si rincontrano e si innamorano.


SCENEGGIATURA: Charlie Kaufman
FOTOGRAFIA: Ellen Kuras
MONTAGGIO: Valdís Óskarsdóttir
MUSICHE: Jon Brion


Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è preso da un verso dell'opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope .

Riconoscimenti

Il film ha vinto il premio Oscar per la migliore sceneggiatura di Charlie Kaufman.





Share:

0 commenti:

Posta un commento