lunedì 11 luglio 2016

LA CORRISPONDENZA:LA RECENSIONE




LA CORRISPONDENZA:LA RECENSIONE

"Il mio unico sbaglio è stato  di non averti incontrata prima!" (Cit Edward Phoerum)




La  Corrispondenza è un film romantico diretto da Giuseppe Tornatore nel 2016. Il film è stato accolto positivamente dalla critica e ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui il David di Donatello.
La protagonista è Amy Ryan (Olga Kurylenko)  una studentessa di astrofisica, che nel tempo libero è impegnata nel ruolo di stuntwoman girando scene pericolose per la televisione e il cinema. La ragazza si mette sempre alla prova affrontando situazioni terribili in cui le piace riaprire gli occhi dopo ogni morte. Si tratta di coraggio, oppure è solo un  modo per superare il passato?
La ragazza è innamorata del professore di astrofisica Edward Phoerum (Jeremy Irons), con cui intraprende una relazione  a distanza, considerando che l'uomo abita ad Edimburgo. I due si incontrano nell'isola di Borgo Ventoso alcuni giorni specifici.
Un giorno Edward scompare nel nulla, ma Amy continua a ricevere suoi messaggi  ogni istante della giornata senza avere una spiegazione concreta. La studentessa non riesce più a distinguere la realtà ed è costretta ad affrontare un lungo camino che la metterà alla prova.

Vi consiglio di vedere questo film, perché  fa vivere emozioni profonde di un amore profondo e maturo.



LA RECENSIONE


Tornatore riesce perfettamente ad affrontare un tema molto difficile, quello dell' amore oltre la morte costellata da esempi anglosassoni, in cui il regista riesce a unire un realismo magico e romantico, generando nello spettatore il fascino verso l'ultraterreno. I due protagonisti  sono legati da una forte congiunzione intellettuale, ed è proprio una stella l'ultimo dono che il professore riserva alla sua amata, simbolo di eternità, perché le stelle  continuano a brillare e ad essere visibili, nonostante siano spente e lontane da noi anni luce. Si tratta di un'espansione progressiva dalla supernova che l'ha generata in uno spazio senza fine, avvolto da misteri che coinvolgono universi paralleli dominati dal sentimento.
Tutto è inesplorato, come l'amore un grande enigma.
Il loro amore continua a sopravvivere, ed è un mistero il continuo arrivo di messaggi. Da dove giungono quelle e mail, quei messaggi? Da un universo parallelo? O sono l'invenzione di una mente diabolica?

Il professore è colpito da una terribile malattia , e consapevole del proprio destino, decide di non arrendersi. La malattia lo rende una persona diversa, perché il professore riflette sull'immenso dolore  delle persone care, provocato dalla sua assenza.
Per questo motivo egli crea una vita parallela, fatta di illusioni e speranze, che aiutano a trasformare la terribile realtà. Edward vive giorno per giorno un'esistenza in cui cerca di dimenticare l'inafferrabile presenza della morte, sentendosi vicino alla persona che più ha amato. Non vuole che la giovane ragazza, vive nel solo ricordo di quell'amore, ma fa il possibile per rendere questo sentimento sempre presente in tutto il suo cammino. Questo comportamento  nasce dal timore che la giovane possa farsi una nuova vita? O dal disperato tentativo di  aiutare Amy ad affrontare un distacco così traumatico?
Inizialmente la ragazza   vede tutto questo meccanismo come una terribile maledizione, che la  tiene intrappolata nel passato, impedendole di farsene una ragione, ma dopo comprende l'importanza di quei gesti e si rende conto dell'immenso gesto d'amore che il professore le ha riservato.






SCIENZA E ANIMA



Giuseppe Tornatore fa riflettere lo spettatore su tematiche molto forti, mettendo in dubbio la certezza della morte, e ipotizzando l'esistenza di una vita ultraterrena dominata da forti sentimenti, ed emozioni che vengono suscitate nel film grazie alle musiche del maestro Ennio Morricone.
Non possiamo sapere se esiste un'anima che sopravvive alla morte, ma  a volte accadono eventi inspiegabili che vanno oltre la scienza e le leggi dell'astrofisica.





FOTOGRAFIA


Di notevole importanza è la fotografia di Fabio Zamarion ( Lo stesso de La Sconosciuta, e La Migliore Offerta) con immagini che ritraggono stupendi paesaggi dell'Isola San Giulio nel lago  d'Orta,  contrapposti alla bellezza dei paesaggi inglesi piovigginosi e perlacei in cui emerge una cornice colma di suggestioni.


COLONNA SONORA


Il grande maestro Ennio Morricone con le sue musiche riesce come sempre a farci emozionale, grazie alle  ardite colonne sonore  cariche di atmosfere che donano alla pellicola una forte carica emotiva nello scenario stellare.
Vedi qui:





PERSONAGGI


I due protagonisti Olga Kurylenko e Jeremy Irons riescono a immedesimarsi nel ruolo. Il professore del presente è un uomo triste, il quale desidera con tutto il  cuore che la ragazza possa restare sempre legata a lui.
Il suo amore sconfinato e speciale gli permette di creare una nuova vita, in cui i due innamorati resteranno legati per sempre.
 Invece La studentessa, interpretata da Olga Kurylenko è una donna con un passato crudele alle spalle, che la rende fragile ma allo stesso tempo combattiva. Vive la sua esistenza nel tentativo di afferrare il vento, cioè la vera essenza di quei gesti difficili da comprendere.


TRAILER UFFICIALE ITALIANO


Share:

0 commenti:

Posta un commento