"L'unica maniera di ottenere l'impossibile è pensare che sia possibile"
Alice Attraverso Lo Specchio è una fiaba in cui Alice è cresciuta e si guarda allo specchio con una maggiore consapevolezza, imparando dagli errori commessi. La ragazza è pronta a mettere in pericolo la propria vita per salvare le persone più care, si tratta di un vero atto di fede, in cui riesce a capire valori importanti come: l'amore verso il prossimo, l'altruismo e la generosità.
E' un film Disney del 2016 diretto da James Bobin , e prodotto da Tim Burton con Mia Wasikowska, Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.
La pellicola è un sequel di Alice In Wonderland, ed è tratta dal romanzo Alice attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Caroll. Il film è dedicato ad Alan Richman che ha dato la voce al Brucaliffo.
La protagonista Alice Kingsley intraprende la carriera del padre, ed ha navigato in Cina per molto tempo. Dopo essere ritornata a Londra scopre che Hamish Ascot vuole ereditare la compagnia del padre, e fa di tutto per convincere la madre di Alice a vendere la nave, in cambio della sua casa, per queste ragioni Alice litiga con la madre.
Inseguito la protagonista vede una farfalla e decide di inseguirla, Alice scopre che si tratta del Brucaliffo, e magicamente attraverso lo specchio riesce ad accedere nel Sotto mondo.
Alice incontra la Regina Bianca, il Biaconiglio, Pincopanco , Pancopinco , il Ghiro e lo Stregatto che le chiedono di aiutare il Cappellaio Matto, il quale si sente in colpa nei confronti della famiglia data per morta anni fa , dopo l'aggressione del Ciciarampa, il Cappellaio crede che la famiglia sia ancora viva, ma non sa come raggiungerli.
Per aiutare il Cappellaio gravemente malato, la Regina consiglia ad Alice di andare dal Tempo in persona e convincerlo a cambiare il passato. Giunta nel Palazzo del Tempo Alice scopre un oggetto magico, la Cronosfera, che le consente di viaggiare nel passato. Nonostante il mancato consenso da parte del Tempo, la ragazza decide di rubare quell'oggetto magico per salvare la famiglia del suo caro amico un po'matto. Nel tentativo di liberare la famiglia dall'attacco del Ciciarampa Alice mette in pericolo l'ordine dell'universo perché il passato non si può modificare , ma deve essere accettato. Tutto questo scompiglio ha un prezzo da pagare, infatti la protagonista durante questo viaggio si ritrova improvvisamente in una stanza di un manicomio, da cui riesce ad evadere.
Il viaggio nel Tempo le permette sia di scoprire un evento nel passato delle due sorelle regnanti, che aveva provocato la rottura del loro legame, sia di comprendere che la famiglia del Cappellaio è prigioniera nel castello della Regina Rossa. Quando Alice torna nel presente, trova il Cappellaio in punto di morte,
Qual è il destino del Cappellaio? Riusciranno a portare al termine la missione? Questo non posso rivelarlo, ma vi consiglio di vedere il film!
LA RECENSIONE
Il regista James Bobin è riuscito a creare un mondo incantato che fa sognare , in cui emergono personalità molto forti come quella di Alice, una ragazza che ritrova nel Sottomondo una fuga dalla realtà piuttosto scomoda in cui è costretta a fare una scelta tra la casa e la nave del padre. Il carattere della giovane donna rischia di farla chiudere in un manicomio con una diagnosi di grave isteria.
Alice Attraverso Lo Specchio è un film che fa riflettere lo spettatore su questioni importanti che da sempre anno affascinato l'uomo nel corso dell'esistenza. Spesso ci si chiede se esiste davvero il Tempo, o se è stato creato per orientarsi meglio nel passato, presente e futuro, ma a volte io penso che esiste solo uno spazio infinito in cui gli eventi si susseguono in una dimensione temporanea diversa da quella che noi riusciamo a percepire. Vi siete mai chiesti se nell'universo esiste un portale, da cui è possibile tornare nel passato o vivere un futuro? Se ciò fosse vero, tutto è relativo ed il mondo in cui viviamo non è come appare.
Il film ci insegna delle pseudo lezioni sullo scorrere del Tempo, sul valore da dare alla vita e sulle capacità di apprezzare il presente senza farsi gravare dagli errori del passato, che non possono essere cambiati ma devono essere accettati.
Un'altra tematica molto significativa è l'importanza del perdono, perché non esistono malvagi o buoni, in quanto tutti possono commettere degli errori anche le persone più insospettabili. I personaggi del film sono molto complessi, infatti la stessa Regina Rossa, in realtà non è così cattiva, ma vive nel peccato perché è stata vittima di eventi spiacevoli del passato che l hanno influenzata nel presente, determinando il carattere. Tutti i personaggi sono caratterizzati da eventi familiari importanti infatti anche il Cappellaio Matto, è un personaggio complesso che ha perso la sua moltezza e vive nel doloroso ricordo dei suoi cari genitori. L' attore Johnny Depp a proposito del suo personaggio ha rivelato: “Si affronta il vero dilemma del cappellaio matto, si spiega da dove viene il modo di dire “matto come un cappellaio”. L’ammontare di mercurio usato nella colla per fare il cappello lo ha danneggiato fortemente. Vedendolo da questa prospettiva è un ragazzo che ha ricevuto un grave danno. È danneggiato fisicamente. Lui è emotivamente anche un po’ ottuso. Esploreremo tutti i lati della sua personalità, anche a livello estremo”.
CURIOSITA'
- Tim Burton è stato regista del primo film Alice In Wonderland, e adesso torna in questo sequel come produttore.
- Gli interpreti Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen, Alan Rickman e Timothy Spall hanno recitato nel film Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Strret del 2007 , diretto da Tim Burton
- Invece Toby Jones, Helena Bonham Carter, Timothy Spall, Frances de la Tour, Rhys Ifans e Alan Rickman sono tutti attori della saga di Harry Potter.
- La premiere mondiale del film si è svolta a Londra il 10 maggio.
- Il film in Italia è uscito il 25 maggio 2016
- La colonna sonora del film è stata realizzata da Pink con la canzone Just Like Fire, Ascolta qui :
0 commenti:
Posta un commento