lunedì 13 giugno 2016

ALICE IN WONDERLAND LA RECENSIONE

 ALICE IN WONDERLAND



 ALICE IN WONDERLAND



E' un film prodotto dalla Disney e diretto nel 2010 da Tim Burton con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover.
Nella pellicola la protagonista, Alice, è una ragazza di 19 anni che  fa di sogni  strani, in cui si ritrova in un luogo incantato, abitato da creature fantastiche. In realtà non sono dei semplici sogni, ma ricordi  di esperienze vissute 13 anni prima.
Dopo la morte del padre tanto amato, la ragazza partecipa ad una festa, ma scopre che è un modo per ricevere la proposta di matrimonio da parte di un lord inglese di nome Hamish Ascott.  Alice riesce a scappare e si  rifugia in un bosco in cui  rimane colpita dalla presenza di un coniglio, che si getta negli abissi della Terra. Spinta dalla curiosità, la ragazza decide di inseguirlo, ed è così che avrà inizio il suo lungo viaggio nel Paese Delle Meraviglie.
 Alice si ritrova in una stanza  di ampie dimensioni, per passare  attraverso una piccola porta dovrà bere una pozione magica, che diminuirà notevolmente la sua statura. Avendo dimenticato di prendere la chiave posta su un tavolo  molto alto , dovrà ritornare grande prendendo una fetta di torta. Dopo esser uscita  da quella porta Alice  si ritrova in un grande giardino in cui vi sono il Bianconiglio, Pancopinco Pincopanco, il Ghiro e il Dodo che si domandano se hanno trovato la ragazza giusta, la vera Alice, che dieci anni prima visitò il loro mondo, ma la ragazza non ricorda nulla delle esperienze passate.
Tutti si recano dal Brucaliffo per avere maggiore chiarezza,quest'ultimo gli mostra l'Oraculum, una pergamena che narra gli eventi futuri, in cui Alice ucciderà il Ciciarampa, una sorda di drago comandato dalla Regina Rossa. Alice crede di stare sognando e dice di essere la persona sbagliata, perchè lei non è capace di uccidere qualcuno. Inseguito la ragazza verrà aggredita dal Grafobrancio  guidato dalla Regina.
Alice capisce di essere in pericolo perché La Regina Rossa, infuriata dal fatto che il Ciciarampa sarebbe stato ucciso da "Alice", incarica il suo fido servitore di trovare la ragazza.
Mentre la protagonista prova a scappare incontra lo Stregatto che la conduce nel giardino del Cappellaio Matto e il Leprotto Marzolino.  Tutti vengono catturati dall'esercito della Regina, tranne lo Stregatto ed il Cappellaio Matto che riuscirà a salvare Alice.
Il Cappellaio racconta che un tempo il Paese Delle Meraviglie era governato dalla Regina Bianca, la sorella buona  della Regina Rossa, che riusciva a portare pace e tranquillità.
Alice  per liberare quel luogo incantato dovrà combattere nel giorno Glorioso quella perfida creatura guidata dalla cattiva Regina Rossa. Ci riuscirà? Cosa scoprirà alla fine del suo cammino?


 RECENSIONE ALICE IN WONDERLAND 


ALICE IN WONDERLAND recensione



Il regista Tim Burton è noto per la realizzazione di fiabe rappresentate in modo molto originale, per la scelta dei luoghi, della scenografia e dei personaggi.
Chi meglio di lui poteva cimentarsi nella creazione di uno dei racconti fiabeschi più popolari?
Il regista  racconta la classica storia cosi come la conosciamo , ma aggiunge alcuni particolari e sfumature che la rendono unica nel suo genere. Si noti che nel film viene raccontato il secondo viaggio di Alice , compiuto all'età di 19 anni. L'adolescente ricorda attraverso i sogni l'esperienza vissuta anni prima, quando era ancora una bambina.
Nonostante ciò l'intento di Tim Burton e della sceneggiatrice Woolverton è sempre stato di realizzare un film profondamente rispettoso e legato allea versione originale di Caroll, narrando un'avventura che va oltre al concetto  immaginario di una ragazzina che viene trascinata nel Sottomondo, ma rappresentando un'evoluzione e  la reale crescita del personaggio.
Burton riesce a cogliete tutti gli aspetti di quel mondo fantastico concepito da Caroll, presentando nuovi personaggi con un profilo psicologico molto complesso.

Mia Wasikowska ha lavorato duramente nella realizzazione di questo film, riuscendo a rappresentare con estrema naturalezza questo ruolo. Allo stesso modo ci ha colpito il talento di Hathaway nel ruolo dell'ambigua Regina Bianca.
Ricordiamo anche l'interpretazione di Depp nei panni del Cappellaio Matto, un personaggio triste e malinconico ma allo stesso tempo divertente e buffo. Johnny Depp riesce a rappresentare al meglio personaggi complessi e molto distinti, entrando in sintonia con i suoi ruoli. Un altra attrice molto brava presente nel cast è Helena Bonham Carter  nei panni della perfida Regina Rossa, una donna eccentrica viziata e molto egoista. Insomma si tratta di un cast ben scelto composto anche da altri interpreti come Michael Sheen, Alan Rickman o Sir Christopher Lee.

CURIOSITA'


ALICE IN WONDERLAND JOHNNY DEPP



  • I luoghi del film sono stati realizzati grazie all'aiuto delle nuove tecnologie , grafica compiuterizzata  e del 3D,  infatti una parte del cast fu impegnata ai Culver Studios in California.



  • Per ricostruire l'ambiente del romanzo sono stati costruiti interi quartieri di età vittoriana.

La seconda parte del romanzo è ambientata a Londra.


  • La pellicola ha incassato più di 1.025.467.110 dollari ed è al 18 esimo posto tra i film che hanno incassato di più nella storia del cinema.



  • Nel film sono presenti dei richiami ad altri due grandi capolavori realizzati da Tim Burton, il primo è l'albero dei morti  sullo sfondo del Paese delle meraviglie, che richiama il film Il mistero di Sleepy Hollow. Il secondo elemento sono i cespugli che si trovano nel giardino della Regina Rossa che ricordano il capolavoro Edward mani di forbice.



  • Inoltre quando il Cappellaio  realizza il vestitino da dare al Alice lo fa con delle mosse che ricordano Edward.



  • Tim Burton e Johnny Depp hanno lavorato sodo per dare al Cappellaio Matto più profondità e presenza rispetto ai film del passato. I due si sono scambiati diversi bozzetti e pareri prima di creare questa nuova versione.



  • Ad Anne Hathaway era stato offerto il ruolo di Alice, ma lei rifiutò perché era troppo simile ad altri ruoli che aveva precedentemente interpretato. Tuttavia era entusiasta di lavorare con Burton.




  • Nella colonna sonora del film hanno collaborato molti artisti tra cui Avril Lavigne, Robert Smith, I Tokio Hotel, Kerli, Blink 182.



Il sequel del film è uscito il 25 maggio in Italia, e si intitola Alice Through The Loking Glass  diretto da James Bobin.




Share:

0 commenti:

Posta un commento