L'UOMO CHE NON CAMBIÒ LA STORIA,
DI ENRICO CARIA
DI ENRICO CARIA
Si tratta di un documentario che verrà presentato alla 73 Mostra di Venezia sulla giornata particolare dell' archeologo e storico d'arte Ranuccio Bianchi Bandinelli ,colui che fu scelto come guida dell'incontro tra Hitler e Mussolini in occasione del viaggio compiuto dal Fuhrer in Italia nel maggio del 1938.
Egli fu un rinnovatore dell'archeologia e della storia dell'arte antica che negli anni ’30 insegnò archeologia nelle università di Cagliari, Pisa, Groniga (Olanda) e Firenze.
Inseguito nel 1935 Bandinelli fondò la Critica d'Arte insieme a Carlo Ludovico Ragghianti, per affrontare tematiche trascurate sulla questione storico-idealista di Benedetto Croce.
Nel 1938 gli venne affidato l'incarico di guida in occasione della visita a Roma e Firenze di Adolf Hitler. Accettò in seguito di tenere conferenze in Germania e di svolgere un'analoga funzione per la visita a Roma di Hermann Goering. L'anno successivo rifiutò la direzione della Scuola Archeologia italiana di Atene, dalla quale era stato appena rimosso il direttore ebreo Alessandro Della Seta, e nel 1942 rifiutò un incarico del Ministero per l'insegnamento a Berlino di "Storia della civiltà italiana”.
A questo punto si ritrova davanti ad una scelta importante: sottostare alle leggi dei due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare?
Quando poi il cortese invito si trasforma in un ordine perentorio che lui non può rifiutare, non ha più scelta. Egli comprende che nessuno può controllarlo, e deve combattere per la sua libertà d 'azione. Così Bandinelli si oppose al fascismo, partecipando a movimenti liberal-socialista, da cui nacque il Partito d 'Azione.
IL REGISTA : Enrico Caria
Enrico Caria realizza una pellicola interamente ispirata al diario dell'illustre archeologo, con grande oggettività.
Il regista ha lavorato come vignettista e giornalista per Paese Sera, Voce della Campania, Cuore, La Repubblica, L'Unità, Il Mattino, Il Mattino Illustrato, Roma, L'Umanità, Boxer, Il Fatto Quotidiano, Le Iene, ed ha realizzato ccommedie nere e satiriche (17, ovvero: l’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino, Carogne, Blek Giek, L’era legale) e del docu-film Vedi Napoli e poi muori.
0 commenti:
Posta un commento