giovedì 25 agosto 2016

L'UOMO CHE NON CAMBIÒ LA STORIA DI ENRICO CARIA


 73 MOSTRA DEL CINEMA  DI VENEZIA







L'UOMO CHE NON CAMBIÒ LA STORIA,

DI ENRICO CARIA







Si tratta di un documentario che verrà presentato alla 73 Mostra di Venezia sulla giornata particolare dell' archeologo e storico d'arte Ranuccio Bianchi Bandinelli ,colui che fu scelto come guida dell'incontro tra Hitler e Mussolini in occasione del viaggio compiuto dal Fuhrer in Italia nel maggio del 1938.

Egli fu un rinnovatore dell'archeologia e della storia dell'arte antica che negli anni ’30 insegnò archeologia nelle università di Cagliari, Pisa, Groniga (Olanda) e Firenze.
Inseguito nel 1935 Bandinelli fondò la Critica d'Arte insieme a Carlo Ludovico Ragghianti, per affrontare tematiche trascurate sulla questione storico-idealista di Benedetto Croce.
Nel 1938 gli venne affidato l'incarico di guida in occasione della visita a Roma e Firenze di Adolf Hitler. Accettò in seguito di tenere conferenze in Germania e di svolgere un'analoga funzione per la visita a Roma di Hermann Goering. L'anno successivo rifiutò la direzione della Scuola Archeologia italiana di Atene, dalla quale era stato appena rimosso il direttore ebreo Alessandro Della Seta, e nel 1942 rifiutò un incarico del Ministero per l'insegnamento a Berlino di "Storia della civiltà italiana”.
A questo punto si ritrova davanti ad una scelta importante: sottostare alle leggi dei due odiati dittatori, o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Insomma: che fare?
Quando poi il cortese invito si trasforma in un ordine perentorio che lui non può rifiutare, non ha più scelta. Egli comprende che nessuno può controllarlo, e deve combattere per la sua libertà d 'azione. Così Bandinelli si oppose al fascismo, partecipando a movimenti liberal-socialista, da cui nacque il Partito d 'Azione.


IL REGISTA : Enrico Caria






Enrico Caria




Enrico Caria realizza una pellicola interamente ispirata al diario dell'illustre archeologo, con grande oggettività.
Il regista ha lavorato come vignettista e giornalista per Paese Sera, Voce della Campania, Cuore, La Repubblica, L'Unità, Il Mattino, Il Mattino Illustrato, Roma, L'Umanità, Boxer, Il Fatto Quotidiano, Le Iene, ed ha realizzato ccommedie nere e satiriche (17, ovvero: l’incredibile e triste storia del cinico Rudy Caino, Carogne, Blek Giek, L’era legale) e del docu-film Vedi Napoli e poi muori.


Share:

0 commenti:

Posta un commento