VACANCY RECENSIONE
VACANCY RECENSIONE |
Vacancy è un film che ha tutti gli ingredienti della suspense, e riesce a tenere lo spettatore incollato nello schermo. Il regista riesce a trasformare in brivido la semplice attesa di un evento ordinario, grazie alla bravura del cast che vede la partecipazione di Luke Wilson, in un'interpretazione molto realistica.
La pellicola è ambientata in un motel, un elemento molto ricorrente in questo genere sin dagli anni 60' con Psycho diretto dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, ed è proprio dietro le stanze di quell'alloggio che si nasconde un universo di ombre misteriose.
Vacancy è un film del 2007 diretto da Nimrod Antal con Kate Beckinsale e Luke Wilson. Inseguito è stato realizzato un sequel intitolato Vacancy 2 L'inizio, ed uscito nel 2009.
TRAMA VACANCY
I protagonisti della pellicola sono una coppia da tempo in crisi, che compie un viaggio, ma un'improvviso guasto alla macchina li costringe a pernottare in un motel nelle vicinanze.
Il direttore sembra molto strano, ed inquietante, ma non trovando un'altra soluzione decidono di trascorrere la notte in quel motel.
Entrati nella stanza iniziano a sentire forti rumori, ma il direttore li assicura di non esserci altre persone a pernottare. La coppia non sa che quella notte si trasformerà in un incubo.
I due protagonisti trovano delle videocassette nella loro stanza e decidono di vederle, ma assistono ad una visione raccapricciante, ben presto scopriranno che in quella stanza erano state torturate molte persone, e che le violenze subite erano state registrate . Si accorgono della presenza di molte telecamere e comprendono di fare la stessa fine di quelle persone. Riusciranno a sopravvivere?
L'unica via è sottrarsi alla sorveglianza ottica, e rifugiarsi nei passaggi segreti nascosti nelle stanze, in cui le videocamere non riprendono la scena.
RECENSIONE VACANCY
Il regista nella realizzazione del film tratta la tematica snuff-movie, cioè video in cui vengono girati scene di violenza, il primo capostipite di questo genere di film fu Michael e Roberta Findlay con Snuff realizzato nel 1971.
Non vi sono prove certe che questi avvenimenti siano accaduti realmente, per alcuni si tratta solo di leggende metropolitane.
Il film ha molti pregi, come ad esempio la scelta del regista di inserire nella stessa stanza dei protagonisti i video inquietanti registrati ad altre vittime, L'idea è stata molto apprezzata perché cresce il brivido da parte dello spettatore, e lo fa dubitare di ogni angolo di quel misterioso motel.
Da lodare è la fotografia di Andrzej Sekula scura e di grande importanza.
Vi consiglio di acquistare il DVD, perché è molto interessante in quanto potete assistere alla visione di una sequenza di apertura alternativa, e le interviste degli attori.
0 commenti:
Posta un commento