ED WOOD FILM RECENSIONE
ED WOOD è un film realizzato da Tim Burton nel 1994 ispirato alla storia del regista film Edward D.Wood, interpretato da Johnny Depp che rappresenta il personaggio con estremo realismo e naturalezza. Il suo volto sempre sorridente incarna l'ottimismo di ED.
Si tratta di un regista molto amato da Tim Butron, per la fantasia e voglia di lottare nonostante gli ostacoli che si presentano. Ed è un uomo particolare, fuori dal comune che ama indossare abiti da donna perché vuole capire la reazione degli altri, e comprendere il senso del disturbo, perché lui non ha paura di essere giudicato, nemmeno nel mondo del cinema.
Molti hanno etichettato ED Wood come il peggior regista di tutti i tempi, senza comprendere che egli ha realizzato un film di fantascienza innovativo per l'epoca in cui viveva, grazie alla sua determinazione e creatività.
Nei giorni nostri, invece sono resi famosi e vengono considerati celebrità personaggi, che non sanno fare nulla di concreto ma vengono elogiati solo per le loro qualità fisiche, per queste ragioni vengono realizzati "programmi-spazzatura" apprezzati da un pubblico ignorante.
La pellicola di Tim Burton è stata presentata al 48 Festival di Cannes ed ha vinto due premi Oscar: Miglior Attore non protagonista Martin Landau,( che è riuscito a rappresentare perfetamente il dramma esistenziale del suo personaggio) e Miglior Trucco.
TRAMA DEL FILM ED WOOD
Edward sogna di debuttare nel mondo del cinema e nel momento in cui comprende che il produttore George Weiss ha bisogno di un regista per realizzare un film ispirato alla storia di Christine Jorgensen, gli chiede di sceglierlo, ma il produttore non accetta per la poca esperienza e notorietà di Ed.
Grazie all'incontro con Bela Lugosi, attore famoso in quell epoca per i film horror, ED ottiene la regia nel film di Jorgensen. Purtroppo la pellicola si rivelerà un fallimento, e la fidanzata del protagonista gli consiglierà di realizzare un film da solo.
Ed non ha soldi e per questa ragione stringe un accordo con il grossista Don McCoy, che accetta di produrre il film a patto che il figlio divenga il protagonista. La pellicola in questione si intitola La Sposa Del Mostro.
Successivamente il regista convince un gruppo di religiosi a produrre un suo film di fantascienza, in modo tale da usare una parte degli incassi del botteghino per girare film religiosi; il film di fantascienza è Plan 9 From Outher Space, in cui Ed inserisce alcune scene di Bela Lugosi prima di morire, e ingaggia il cheropatico di Kathy, il dottor Tom Mason per impersonarlo in altre scene. Il film viene accolto con applausi dal pubblico.
PLAN 9 FROM OUTHER SPACE
Il film uscito nel 1958 venne ignorato completamente dalla critica film al 1978, anno della morte del regista.
Si tratta di un film innovativo per la trama, e per la fantasia del regista. La pellicola inizia con due becchini intenti a sotterrare in un cimitero la moglie di un anziano signore, ma ad un certo punto la donna che stavano sotterrando appare, e li uccide. Nel mentre due piloti aereo Jeff Trent e Danny mentre stavano volando si accorgono della presenza di dischi volanti in cielo.
Nel frattempo il marito della donna risorta, disperato per la perdita della moglie viene investito da un auto. L'ispettore Daniel Clay è pronto a investigare sulla morte dei due becchini, ma viene ucciso dai due defunti, diventati zombie,
Jeff Trent racconta alla moglie di aver visto un disco volante in cielo, e a quel punto iniziano a sospettare che la morte dell 'ispettore nel cimitero sia dovuta agli Ufo.
Inseguito a numerosi avvistamenti, l'esercito decide di attaccare e scacciare via gli alieni, che tornano nella loro Space Station 7 per rigenerarsi. Qui il comandate informa il sovrano alieno che non sono riusciti a mettersi in contatto con i governi della terra. Così il sovrano attua il Piano 9 che per mezzo di onde elettromagnetiche rimetterà in vita i defunti.
Una sera la moglie di Jeff si trova sola a casa, e viene attaccata da due zombie: il marito della donna defunta e Daniel Clay, ma la donna riesce a scappare grazie all'aiuto di un automobilista che le da un passaggio.
Un film che è stato criticato per i ridicoli effetti speciali ma rivalutato dalla critica, perché il regista ha sempre dovuto con budget ridicoli e tempi ristretti, se Ed Wood avesse avuto più soldi sarebbe riuscito a realizzare un film migliore.
ERRORI PRESENTI NEL FILM ED WOOD:
1) Il film inizia con un narratore esterno che risulta poco credibile, agli occhi dello spettatore, perché si muove in modo poco realistico.
2) Gli attori ingaggiati nel film, non sono bravi nel recitare, perché si tratta di gente comune , che non ha studiato recitazione. Gli attori sembrano leggere le battute del copione.
3)Sono evidenti nel film scene prese da documentari, inserite nella pellicola per lo scarso budget.
4) Da notare che nelle scene di giorno appare l'attore Bela Lugosi, invece nelle scene di notte Tom Mason.
5) Inoltre il disco volante che appare nel film è chiaramente finto , e si vedono dall'alto i fili che lo sostengono.
Nonostante tutto questo sia molto ridicolo, non disprezziamo questo regista che aveva molte idee, ed ha avuto il merito di aver creato l'icona del personaggio di Dracula con parte del volto coperta dal mantello.
Ritornando a Tim Burton, quest t'ultimo rispetta molto questo personaggio, dichiarando che nel film Edward Mani Di Forbice, scelse il nome Edward in onore a Ed Wood.
LO SAPEVI CHE?
Tim Burton insoddisfatto dell'interpretazione di Vincent D'Onofrio, decide di farlo doppiare in versione originale da Mauricie LaMarche.
- Nel film ED WOOD non ci sarà più la collaborazione con Danny Elfman, perché è stato preferito Howard.
- il sodalizio ED WOOD/ LUGOSI sembra quello tra BURTON/ VINCENT che incarnava l'inventore di Edward Mani Di Forbice.
0 commenti:
Posta un commento