mercoledì 30 marzo 2016

The Great Gatsby : la Recensione




RECENSIONE THE GREAT GATSBY: LA LUCE VERDE DELLA SPERANZA



Gatsby  credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C'è sfuggito allora, ma non importa.:domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia, e una bella mattina..
Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato. 
(Cit. Nick Carraway)
Recensione The Great Gatsby
Leonardo di Caprio : Jay Gatsby

The Great Gatsby è un film diretto da Baz Luhrmann tratto dal romanzo di Francis Scott  Fitzgerald 1925, interpretato da importanti attori tra i quali: Leonardo Di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan, Joel Edgerton.  Si tratta di una quarta elaborazione cinematografica dopo una versione del 1926 perduta, una seconda del 1949 e una terza del 1974.
La pellicola di Baz Luhrmann ha vinto nel 2014 il Premio Oscar per la migliore scenografia di Catherine Martin e Beverley Dunn, e per i migliori costumi di Catherine Martin.
Il film racconta la storia di Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio) che vive la sua esistenza nella speranza di incontrare Daisy Buchanann (Carey Mulligan) la donna della quale è innamorato perdutamente.  Jay  Gatsby è un uomo estremamente ricco che organizza grandi feste nel suo immenso palazzo, ma nessuno lo conosce davvero, tranne Nick Carraway(Tobey Maguire), il cugino di Daisy. Quasi tutti gli abitanti della città vanno alle sue feste, perché tutti possono partecipare anche senza ricevere un invito. Si tratta di celebrazioni pompose, uniche in cui si esibiscono i più grandi ballerini e musicista degli anni del jazz, caratterizzati da contraddizioni , vittimismo e tragicità. La nostra recensione di The Great Gatsby sarà incentrata sopratutto sul personaggio e dal lato psicosociologico che ci mostra un personaggio veramente interessante.

Ma chi è davvero James, Jay Gatsby?

Jay Gatsby Leonardo di Caprio


Il padrone di casa non si fa mai vedere agli occhi del pubblico, infatti sono nate molte dicerie sulla sua personalità, alcuni dicono che è un militare, altri raccontano che Gatsby è un contrabbandiere, ma nessuno lo ha davvero conosciuto, perché egli è un uomo estremamente riservato. Possiamo definirlo un eroe romantico destinato alla sconfitta, inadeguato al mondo che lo circonda.

Jay Gatsby è figlio di  poveri contadini  ed è fuggito per creare una nuova vita.  Successivamente il giovane ragazzo studia ad Oxford in Inghilterra, ma alla fine ritorna in America dove diventa ricco per il contrabbando, comprando un enorme villa esattamente di fronte  alla casa di Daisy.
 Il protagonista ha vissuto una intera esistenza nella speranza di rivedere la donna della sua vita, e riparare gli errori del passato per vivere un futuro più roseo, pensando di poter iniziare dall'inizio di quell'incontro magico. Anni fa Gatsby non conduceva la stessa vita di adesso, era un militare che aveva incontrato una giovane donna di nome Daisy. Tra  i due sbocciò  subito l amore , giurando promessa eterna ma purtroppo le cose non andarono come previsto e Gatsby da quel giorno non vide più la sua amata.
Se dovessimo associare la figura di Gatsby ad un colore, sicuramente penseremo al verde, poiché la luce verde nel film è metafora del desiderio del protagonista di ritornare nel passato e prendere in mano la sua vita, nei suoi occhi c è quella luce di speranza che gli da la forza di combattere e affrontare gli ostacoli. 
Un giorno decide di mandare un invito a Nick, il cugino di Daisy, con il sogno di poterla incontrare. Nick Carraway il narratore del racconto e' l'unica persona ad aver ricevuto un invito, perché le feste di Gatsby  sono aperte a chiunque voglia divertirsi .
Il protagonista chiede al cugino il favore di fargli incontrare Daisy perché deve rivelarle cose molto importanti, egli crede di poter costruire un futuro insieme a lei offrendole una vita agiata lontana dalle insidie, ma sarà un' impresa ardua poiché Daisy è sposata con un altro uomo,  e non si può tornare indietro.  La sua amata  è sposata con  Tom Buchanann (Joel Edgerton) , il quale non la rispetta, perché ha una relazione segreta con un'altra donna; Myrtle Wilson (Isla Fisher). 
 Il protagonista  capisce che  non è possibile incoronare il suo sogno perché la giovane donna che tanto adora  non è la stessa persona che ha incontrato, è come se la signora Buchanann fosse turbata da qualcosa che l'ha cambiata con il trascorrere del tempo, infatti in Daisy vivono due identità: la donna innamorata di Gatsby, e la donna interessata al denaro e indifferente di fronte ai suoi sentimenti .
Gatsby ama quella donna più della sua stessa vita, prova un sentimento così forte al punto di rischiare una grave condanna che avrebbe potuto sconvolgere l'esistenza. Un giorno un tragico evento segna la sua vita, perché il protagonista è  andato con Daisy a fare una passeggiata in auto, ma purtroppo un terribile incidente con la macchina ha provocato la morte di un passante: Mytle, l'amante di Tom!
Per capire chi è il colpevole la polizia ha effettuato molte indagini, Geoge Wilson (Jason Clarke), il marito di Myrtle, giura di uccidere con le sue stesse mani l' assassino. Tutti danno la colpa a Gatsby che si prende tutte le  responsabilità, pur sapendo di non aver commesso un reato, perché quella notte non ha guidato lui .
Gatsby non darebbe mai la responsabilità a Daisy perché la ama troppo e farebbe qualunque cosa per proteggerla da quella terribile colpa. Il protagonista non sa che non può fidarsi di nessuno, infatti la stessa signora Buchanann cambia atteggiamento perché invece di prendersi le proprie responsabilità, preferisce comportarsi da codarda e tacere di fronte all'evidenza, scegliendo la strada più comoda: -vivere con il marito e nascondersi di fronte alle apparenze-.
La polizia vede il colpevole in Gatsby, e nei giornali iniziano le prime accuse ritraendolo come un mostro senza pietà che uccide la vittima lasciandola sul ciglio della strada . Il marito della defunta decide di vendicarsi, e uccide il presunto colpevole che muore con quella speranza che lo ha tormentato da sempre.
Particolarmente drammatico è l epilogo finale in cui si nota che nel funerale di Gatsby nessun uomo si presenta, nessuno gli porta una rosa per fargli l'ultimo saluto, solo Nick gli sta accanto. Fa riflettere il comportamento vigliacco di Daisy, la quale nonostante i sacrifici del protagonista , non gli porta nemmeno un fiore e si comporta come se non lo avesse mai incontrato.
 Il regista Baz Luhumann vuole far riflettere lo spettatore, presentando una pellicola in cui molti uomini appaiono opportunisti perché in vita consideravano Gatsby un eroe in quanto gli faceva comodo divertirsi nelle feste ,invece  quando è morto quest'ultimo è diventato un mostro agli occhi della società . Nella scena finale Nick descrive la  casa di Gatsby vuota, ma i suoi ricevimenti così abbaglianti erano rimasti vivi nel cuore , e le  musiche incessanti giungevano dal suo giardino, in cui batteva la pioggia incessante che aumentava il senso di solitudine e malinconia.
Nel film e nel libro emerge l indifferenza dei Buchanann che  vivono nel loro denaro e lasciano che gli altri mettano a posto il pasticcio che hanno fatto.

DA FITZGERALD A LUHRMANN?


Nel libro vi sono cenni sul presunto matrimonio di Nick e viene maggiormente approfondita la storia con Jordan Backer (Elizabeth Debicki), una brava giocatrice di golf  descritta come una donna che  evita per istinto gli uomini intelligenti e scaltri, in quanto si sente più al sicuro in un ambiente in cui viene considerata impossibile qualsiasi infrazione alle buone regole. Tra Jordan e Nick è nato un grande affetto, ed entrambi si scrivono lettere. 
Baz Luhrmann  è molto fedele  al libro nella descrizione dei personaggi e della storia, in cui emerge il cartellone con gli occhi giganti del dottore T.J Eckleburg , che sono stati messi da un oculista nel sobborgo di Queens per aumentare la sua clientela.
Questi occhi sono simbolo della teoria di Fitzgerald, il quale come  Rollo May dice: Quando si perde la capacità di vivere i propri miti, si perdono anche i propri dei", infatti George Welson  dopo la morte della  moglie fissa quei grandi occhi senza riuscire a distogliere lo sguardo e Michaelis  gli dice che dovrebbe avere una chiesa alla quale rivolgersi nei momenti più bui. Il cartellone è una metafora del mondo che nasconde l apparenza con la verità , dove il denaro ha usurpato la figura di Dio e trionfano soltanto le cose materiali.
Inoltre  nel libro i personaggi sono realistici e come nel film Nick è il narratore e anche il testimone della vicenda.

 Curiosità Great Gatsby


 Luhrmann si rifa al musical Mulin Rouge  con le sue danze pompose e colori vivaci, e riprende gli anni del jazz rimodernandoli attraverso musiche contemporanee e l'utilizzo del 3 D, che permettono di creare mondo simile ad una fiaba, ma senza lieto fine. Pertanto la casa di Gatsby è un castello circondato da menzogne e ipocrisie .
In questo film viene spezzato il classicismo dell'opera letteraria realizzando con un grande talento visivo e acustico, uno scenario in cui emerge la colonna sonora di Lana del Rey, Bryan Ferry, Gotye e Florence +The Machine. 
Luhrman in un'intervista  dice di unire l' hip hop e jaz per aiutare il pubblico a capire cosa significava nel 1925 leggere quel libro, perché c'era il jazz dentro. Il tentativo è  dare agli anni 20 quell'idea di modernità, facendo capire i riferimenti culturali di quell'epoca. 


Cantante Great Gatsby


 Lana Del Rey nome d arte di Elizabeth Woolridge Grant è una cantautrice e modella statunitense.  Realizza il singolo Young And Beautiful scritto da lei  e  Rick Nowels , il brano è realizzato con  sfumature diverse adattandosi perfettamente alle scene del film; viene considerato un singolo bello innocente e leggermente oscuro in cui sono state unite voci diverse. Durante la composizione Luhrmann si trovava a Sidney a missare il film, invece Lana si trovava a Los Angeles con Rick, grazie a skype sono riusciti a collaborare come se si trovassero insieme in uno studio musicale. Lana era molto attenta alle indicazioni e Luhmann pensava ai dettagli che potevano migliorare il brano. 

The Great Gatsby : Il sogno Americano

Gatsby impersonifica il sogno Americano, l'uomo che è riuscito a puntare in alto. Il libro fa sognare l'uomo dell'epoca e gli fa vivere un mondo dove un piccolo ragazzo del Nord Dakota si è tramutato in un grande uomo ricco e di successo, tutto viene però complicato dall'amore, l'incontro con Daisy lo sconvolge così tanto che cambiano i suoi obiettivi, le sue priorità. Tutto quello per cui ha lottato per una vita non gli basta più, scopre che l'unica cosa realmente importante è lei e che tutto ciò che ha fatto non l'ha reso realmente ricco. Nasce quindi una visione diversa della ricchezza dove lo scrittore punta la sua attenzione sull'insoddisfazione dell'uomo che pur essendo un pilastro della società (stimato da chiunque) non vive come vorrebbe e la sua esistenza e volta alla ricerca di quella donna che non ha mai potuto possedere.


The Great Gatsby nel passato

Robert Redford - The Great Gatsby

Si tratta di un a quarta elaborazione cinematografica dell'opera letteraria, perché la prima era una versione muta nel 1926 diretta da Herbert Brenon, ma la pellicola è andata perduta.
La sceneggiatura scritta da Becky Gardiner e  Elizabeth Meehan si basa sull'opera teatrale di Owen Davis. La pellicola è stata persa, anche se inizialmente giravano voci su una copia sopravvissuta , ma si rivelarono infondate. L'unica cosa ritrovata è stato il trailer dalla durata di un minuto.
Inseguito è stata realizzato un altro adattamento cinematografico del 1949 diretto da Elliot Nunget, il quale in un primo momento scelse l'attrice Gene Tierney per il ruolo di Daisy, ma dato che la produzione la considerava troppo bella per quel personaggio non venne presa e anche l'attore  Tyrone Power rifiutò il suo ruolo.
Nel 1974 Jack  Clayton decise di realizzare la pellicola, prodotta come le precedenti dalla Paramount.  Il produttore  Robert Evans aveva deciso di affidare il ruolo alla moglie AliMcGraw, ma quando quest'ultima lo lasciò il ruolo fu affidato a Mia Farrow che era in stato di gravidanza, ma fu mascherato dai costumi. Il ruolo di Gatsby era stato affidato a  Waren Beatty e Jack Nicholson.
Il Ruolo di Gatsby fu affidato a Robert Redford, che con la sua interpretazione ci regala senza dubbio un'ottima interpretazione, impersonando un Gatsby molto più pulito e rigido.
 In questo film a differenza del libro Nick viene convocato da Gatsby, invece nel libro è Jordan ad essere stata convocata. Il film vinse il Premio Oscar per le migliori colonne sonore di  Nelson Riddle, e migliori costumi di Theoni V. Aldredge.


TOM MAGUIRE E LEONARDO DI CAPRIO SONO AMICI DALL'INFANZIA?


E' proprio cosi i due attori hanno trascorso spesso vacanze in barca con le loro famiglie, Tobey Maguire ha detto che è stato bello recitare al fianco proprio migliore amico durante le riprese del film.


Perché The Great Gatsby non ha avuto successo?

Il film di  Luhrmann ha mostrato un clima molto festoso, esaltando molto l'ambientazione storica e non incentrandosi solo al personaggio che trattava. Egli vuole esaltare la felicità nella sua interezza, contornata da feste e divertimenti sfrenati.
Lo scopo del regista personalmente non è stato colto, egli ha esaltato un pò troppo il contesto lasciando in seconda parte il soggetto di riferimento. Infatti le accuse di molti critici si sono incentrate sulla visione troppo colorata del Gatsby moderno, trascurando il romanticismo puro che ha confuso il pubblico nella comprensione intera del film. 

Le Mie considerazioni sul Gatsby di Leonardo Di Caprio

Leonardo, si dimostra ancora una volta un grandissimo attore. Mostra la sua qualità in ogni piccolo gesto, si adatta perfettamente alla mondanità  dell'epoca con molta eleganza e ci mostra un Gatsby molto umile e disinvolto, sempre dedito a far divertire chiunque varcasse la soglia della sua enorme casa, allo stesso tempo anche un uomo molto ferito e dedito alla conquista dell'amore che ha perduto. Il film personalmente merita grandi apprezzamenti, rimane un grandissimo film che aimhè non è stato compreso dal pubblico.

Spero che la Recensione su Great Gatsby vi sia piaciuta vi lasciamo al trailer



Leggi anche : Recensione nemico pubblico 



Trailer Great Gatsby 





Share:

0 commenti:

Posta un commento