venerdì 1 aprile 2016

Come un Uragano Recensione





NICHOLAS SPARKS: COME UN URAGANO



"A volte pochi giorni possono cambiare una vita intera e una passione travolgente come un uragano può trasformarsi  in amore eterno". (Cit. Nicholas Sparks)


Recensione Come un Uragano


Come un uragano recensione

Come Un Uragano è un libro scritto da Nicholas Sparks, uno scrittore che comunica  emozioni forti raccontando storie memorabili. La protagonista  è Adrienne Willis, una donna anziana che decide di rivelare una storia importante del suo passato alla figlia Amanda, triste per la morte del marito.
Adrienne (Diane Leane) era separata dal marito, perché l'aveva tradita con una collega. Un giorno un'amica le chiese il favore di gestire la sua locanda,in quanto doveva partire per un breve periodo; ma in un primo momento Adrienne esitò,inseguito decise di accettare. L'unica prenotazione era del medico Paul Flanner (Richard Gere), che avrebbe dovuto trascorrere alcuni giorni nella locanda per motivi di lavoro.
Dopo poco tempo Adrienne e Paul incominciarono a parlare dei loro problemi, e tra i due nacque un'intesa molto forte. La protagonista gli raccontò che viveva una situazione molto difficile a causa della separazione dal marito, ed era preoccupata per i figli adolescenti, i quali non accettavano la loro divisione; invece Paul le raccontò di non aver un bel rapporto con il figlio, caratterialmente molto diverso da lui. Con l'arrivo di un uragano che travolse la locanda, la loro amicizia divenne sempre più intensa ed iniziarono a provare sentimenti molto forti. I protagonisti avevano gli stessi desideri, la stessa pace nel cuore e voglia di vita, e come disse Nicholas Sparks:"A volte pochi giorni possono cambiare una vita intera e una passione travolgente come un uragano può trasformarsi  in amore eterno".
La forza travolgente dell'uragano rappresenta la potenza di un amore eterno tra due persone che intraprendono un percorso insieme, con la consapevolezza che i  sentimenti non potranno mai cambiare, anche se a volte il destino prende delle scelte indipendentemente dalla volontà.
A volte la vita ci dona momenti stupendi,che servono a dare forza e coraggio  alle persone che ci stanno accanto facendo capire che l'amore vero è una fiamma accesa che non muore mai, e da la speranza che nulla è perduto. La protagonista cerca di aiutare la figlia dicendole di continuare a vivere per aiutare se stessa, proprio come ha fatto Adrienne che ha cercato di dar forza perché i suoi figli avevano bisogno dell' affetto che solo un genitore può dare.
Paul, l'amore della sua vita, è morto a causa di un terribile incidente, ma Adrienne lo porterà sempre nel cuore , non potrà mai dimenticare le lettere che gli scriveva , in cui esprimeva con dolci parole il desiderio di  rincontrarla e di entrare a far parte della sua esistenza. Paul amava Adrienne più di se stesso, ed era felice di trascorrere il resto dei suoi giorni con la donna, che lo aveva aiutato persino ad avvicinarsi con il figlio.
Il libro racconta una storia d amore molto intensa e commovente che fa riflettere i lettori sull'importanza della vita, che deve essere vissuta attimo per attimo perché il tempo fugace può privarci delle persone che più amiamo. Nicholas Sparks rende il racconto ancora più triste e significativo attraverso frasi che colpiscono il cuore, in cui emerge l'amore che da il coraggio di sopravvivere.

 DIFFERENZE CON IL FILM DI GEORGE C.WOLFE


Il film diretto da George C.Wolfe a differenza del libro di Nicholas Sparks racconta la storia in una prospettiva un po' differente, in quanto nell'epilogo protagonista Adrienne racconta la storia alla figlia Amanda ancora adolescente. Invece nel libro la storia è stata taciuta per molti anni, e Adrienne decide di rivelarla alla figlia perché vuole aiutarla a superare un momento difficile che lei stessa ha vissuto in prima persona.
Inoltre nel libro gli eventi prima  dell'innamoramento sono raccontati in modo più lento  rispetto al film, in cui gli episodi  accadono  velocemente, omettendo alcune scene. Nonostante queste divergenze il film di George C.Wolfe  è molto bello perché riesce a cogliere l'essenza del libro, e l'anima di un amore difficile, attraverso la cura dei dettagli e l'ambientazione perfetta .
Il film Come Un Uragano è un adattamento cinematografico dell'opera letterario di Nicholas Sparks  diretto da George C.Wolfe nel 2008, con Richard Gere e Diane Lane, che sono riusciti perfettamente ad interpretare una storia così avvolgente e romantica.
 La pellicola è uscita il 19 dicembre 2008 incassando circa 6.271.535 in sole quattro settimane, e negli USA i primi giorni guadagna circa 41.850.659 dollari, per poi raggiungere 84.400.000 dollari.


COLONNA SONORA


Il regista sceglie le musiche di Jeanine Tesori tra le quali: Every Day, LE follie di Kronk, e include nella pellicola i brani di Emmylou Harris, Lauren Pritchard, Dinan Washinghton e Ruth Brown.
 Inoltre ricordiamo anche il brano Love Remains the Same, scritto da Gravin Rossdale.



AMBIENTAZIONE


La locanda del film esiste realmente e si chiama Serendipity, situata a Rodhante nel North Carolina. La casa è stata arredata con tutti i particolari del film per meglio adattarsi alla descrizione del romanzo, ed è stata trasformata in un affitta camere.
Dopo le riprese del film è stata invasa da ladri che hanno rubato alcuni oggetti che non avevano molto valore.
La casa si trova in prossimità del mare, che ne  ha compromesso la stabilità , infatti per questo motivo  i proprietari hanno deciso di "spostare" la casa, comprandola in una zona più sicura.


NICHOLAS SPARKS


Nicholas Sparks - come un uragano


Nicholas Sparks è scrittore statunitense che realizza molti romanzi ambientati nel North Carolina. Egli affronta tematiche molto profonde come ad esempio: l'amore eterno, l'importanza della vita, il destino, e la fede, avendo avuto sin da piccolo un'educazione cattolica.
Lo scrittore realizza capolavori letterari di grande successo tra i quali: Le pagine della nostra vita , Le parole che non ti ho detto,   I passi dell'amore, Come Un uragano, Ricordati di guardare la luna, La risposta è nelle stelle e molti altri.
Nicholas Sparks ottenne una borsa di studio presso la University of Notre Dame per qualità sportive.
La sua vita fu segnata dalla drammatica morte di Danille Dana Sparks, sua sorella, che è stata fonte di ispirazione per il personaggio di Jamie Sullivan nel romanzo I passi dell'amore.





 NICHOLAS SPARKS FA RIFERIMENTI AL TITANIC DI JAMES CAMERON?



Il capolavoro  di James Cameron diretto nel 1997 con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet  racconta la storia di un amore puro, che vie nei ricordi di una donna nonostante la tragica morte del protagonista. Titanic è un prodotto cinematografico di grande rilievo, vincitore di 11 premi Oscar , che vede un povero giovane artista Jack  innamorarsi di una donna borghese Rose, si tratta di un sentimento forte che nasce tra due mondi apparentemente diversi.
La voce narrante del film è Rose (Kate Winslet) che da anziana racconta l'amore travolgente della sua vita, rievocando i momenti più belli trascorsi insieme all'uomo che l 'ha salvata; così come nell'opera letteraria Come Un Uragano di Nicholas Sparks, la voce narrante del romanzo è Adrienne, una donna anziana che ricorda la memorabile storia d'amore accaduta 14 anni fa, che le ha cambiato la vita.

 Sicuramente la storia e gli eventi sono molto diversi, si tratta di due film molto distinti per tematiche ed eventi, non vi sono altri riferimenti , infatti  questo è l'unico elemento che  forse potrebbe accumunarli.

Leggi anche : Recensione Shutter Island


Trailer Come un Uragano 



Share:

0 commenti:

Posta un commento