martedì 17 maggio 2016

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE LA RECENSIONE

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE RECENSIONE


Negli Stati Uniti d'America è nota un' altra importante casa editrice di fumetti  DC Comics nata nel 1934 ( come National Allied Publication), I personaggi che hanno fatto la storia di questa azienda sono  supereroi come Batman, Superman,Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman.
Il primo supereroe è stato Superman, un uomo dotato di grandi abilità grazie alle sue origini aliene. Egli è giunto sulla Terra come difensore della giustizia, nella salvezza del nostro pianeta.
Nel 1939 è stato creato un altro personaggio di grande successo, Batman,  ideato da Bob Kane e  Bill Finger,è un uomo pipistrello senza super poteri, dotato si grande altruismo e umanità. Sul primo numero di Batman debuttano altri personaggi storici quali Joker e Catwoman.


JUSTICE LEAGUE



La Justice League of America, conosciuta anche come Justice League è un gruppo di supereroi DC Comics creato nel 1960 da Gardner Fox, e Julius Schwartz , che hanno deciso di inserire  in un unico team alcuni dei maggiori eroi della DC Comics, affiancati da altri meno conosciuti. L'obiettivo è di formare un super gruppo che deve fronteggiare minacce che nessun altro supereroe da solo può affrontare . In Italia è stata talvolta tradotta con Lega della Giustizia. Si tratta del terzo gruppo di supereroi ad essere pubblicato con il logo DC.
Il termine Society, per le sue implicazioni classiste e perché non ben visto nella paranoica epoca della Guerra Fredda, viene sostituito col più popolare League, ispirandosi alle leghe degli sport più diffusi in America, la National Football League e la Major League Baseball.

LA RECENSIONE


Recentemente abbiamo visto al cinema il film Batman V Superman: Dawn Of Justice in cui assistiamo ad una lotta tra due personaggi che lottano per la giustizia e per il mantenimento della pace.  Per questo motivo ci chiediamo:Perché questi due supereroi  dovranno combattere l'uno contro l'altro?

Batman, come sappiamo  si nasconde dietro Bruce Wayne, e l'aver assistito da bambino all'assassinio dei genitori da parte di un ladro lo spinge a combattere una guerra contro il crimine, sottoponendosi ad duri allenamenti fisici e mentali. Invece Superman è dotato di poteri, ed il suo nome terrestre è Clark Kent, un personaggio ideato da Jerry Siegel, e Joe Shuster. Il personaggio non incarna il Superuomo di Nietzsche , ma un uomo dotato di super poteri che mette al servizio dell'umanità.
Egli è nato nel pianeta Kripton, ma è stato inviato sulla Terra prima che il pianeta natale esplodesse, giunto sulla Terra venne adottato da Jonathan e Martha Kent e visse a Smalville.
Nel film si noti che Batman è ritratto come un personaggio gotico, che mette paura ed è spinto dal desiderio di giustizia, invece Superman appare luminoso ed idealistico, che  nel momento in cui ha salvato la Terra ha provocato la morte di innocenti. Da qui nasce il quesito : Superman è un angelo custode per l'umanità o una minaccia? Per l 'Uomo Pipistrello la sua presenza costituisce qualcosa da fermare con ogni mezzo.
Clark vuole smascherare Superman, in quanto non sopporta i suoi metodi di vigilanza, invece il Cavaliere oscuro è alla ricerca della kriptonite un minerale che indebolisce e danneggia i kriptoniani, e ricerca il pezzo più grande trovato nell'oceano indiano.  Questa battaglia coinvolgerà i protagonisti nelle loro storie personali
Il regista Snyder è molto attento a creare una pellicola dotata di grandezza, pronta a fronteggiare l'enorme successo degli Avengers di Marvel. Molto bravi gli attori Ben Affleck ed Henry Cavil, che sono riusciti a immedesimarsi perfettamente nel ruolo.
Il regista ha dichiarato che il film prenderà spunto dal fumetto Il ritorno del Cavaliere oscuro, ed il film segna il debutto cinema di un altro personaggio Wonder Woman, ideata da Marston , rappresenta un mito del genere femminile che port avanti le idee a favore delle donne.


SIMILITUDINI TRA CIVIL WAR E BATMAN V SUPERMAN


1) Nel film di Snyder il nemico di Superman è lo scenziato Lex Luthor, un criminale che fa di tutto per generare lo scontro tra Batman e Superman, Allo stesso modo nel film della Marvel, l'avversario da combattere è Zemo, il quale fa scontrare i due supereroi perché sa che non può sconfiggerli da solo.
2) La guerra civile coinvolge i protagonisti sul piano sentimentale ed emozionale.
3)In entrambe le pellicole un eroe si scontra con l'altro perché non sopporta i modo di agire e di combattere dell'avversario.



Share:

0 commenti:

Posta un commento